La redazione

La nostra redazione si compone di menti fresche e dotate di un grande spirito critico, a prescindere dall’età anagrafica. Non facciamo distinzioni di sesso, genere, età, lingua, etnia, religione, orientamento politico, condizioni sociali e personali, né le faranno mai i nostri contenuti.

Siamo per una visione della realtà sfaccettata e polifonica, che accolga ogni possibile punto di vista e non applichi censure a priori. Apprezziamo l’eleganza come compagna di viaggio, l’ironia quando non è fine a sé stessa e i tecnicismi solo se strettamente necessari.

Co-founder a parte, hanno scritto, scrivono o scriveranno per noi:

Tiziana Parisi

Editor

Studentessa di lettere e d’animo antico, dimora in Sicilia dal lontanissimo 1986. Filologicamente affascinata dalla scrittura, dalla lingua e dalle sue infinite potenzialità espressive, cede volentieri alla collaborazione con festival culturali e riviste letterarie. Ama dilettarsi in operazioni di editing e sperimentazioni di riscrittura di classici in poesia visuale.



Alessia Lo Bue

Autrice

Siciliana e introversa, vive attualmente a Genova, dove sta per laurearsi in Traduzione e Interpretariato, con lingue di specializzazione inglese e russo e lavora in un’agenzia di digital marketing. Ha 26 anni, ma sembra già ricordarne pochi come fossero tantissimi. Ama leggere, scrivere (soprattutto poesia), la musica, i suoi cani (e tutti gli animali), viaggiare, fotografare, disegnare, interessarsi di tutto, con il minor impatto ambientale possibile.

Alice Franchini profilo

Alice Franchini

Autrice

E’ nata nel 1998, in inverno, e per questo a casa la chiamano anche calicanto. Frequenta la facoltà di Scienze per la Pace all’Università di Pisa. È attivista per i diritti umani da quando era ragazzina e di preferenza scrive con l’asterisco, perché crede nella scrittura come spazio di sperimentazione. Nel tempo libero studia le teologie femministe e della liberazione, e ama ballare scalza..

Andrea Stella

Autore

Quarantenne del segno del leone, nel 2016 ha creato con la compagna Rossana la rivista 22 Pensieri e nel 2017 la casa editrice Chance Edizioni. Nel 2019 ha invece aperto La Chanceria, la libreria della piccola editoria. Laureato in Scienze della comunicazione, è speaker di Radio Eklisse, dove si occupa anche della direzione artistica.

Andrea Zancanaro

Autore

Nato a Feltre nel 1995 e iscritto al quinto anno della facoltà di Medicina e Chirurgia a Firenze, ha vinto il Campiello Giovani 2017 e il Premio Coop for Words 2018. Tra il 2018 e il 2019 ha lavorato come giurato presso le Olimpiadi di Italiano e il Premio Monti Dauni in Italia e presso il Concorso Racconto d’autore a Stoccarda e pubblicato il racconto Falene sulla rivista letteraria Ammatula.

Anna Battista

AUTRICE

È nata ad Avellino nel Gennaio del 1999 e attualmente vive a Napoli. Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II, da due anni fa parte della redazione de L’Elzeviro, una rivista letteraria indipendente. Avida lettrice, distratta ma estremamente curiosa, ama il silenzio, le passeggiate e i vicoli di Napoli.

Beatrice Bezzon

AUTRICE

Beatrice ha 25 anni ed è nata a Padova. Appassionata di comunicazione interlinguistica, lavora come interprete di conferenza e insegnante di lingue straniere. È co-host di Ciaccole, un podcast che tratta notizie di attualità e tematiche LGBT+ con un taglio leggero. Ama viaggiare, cantare a squarciagola le colonne sonore dei musical e giocare coi suoi due amatissimi gatti.

Concetta Interdonato

AUTRICE

Figlia di un’estate siciliana, da ventitré anni vive tra Il mare e il profumo di agrumi. Quando non parla, scribacchia. Quando non scrive, sproloquia. Nel frattempo studia Giurisprudenza. Ama l’arte, le coincidenze, l’art. 27, il solletico e gli occhi della gente.

Debora Guglielmino​

AUTRICE

Classe ’94, non ha mai avuto dubbi su quale fosse la propria strada. Penna e blocco degli appunti alla mano, sogna da sempre di lavorare nel settore giornalistico. Non a caso studia Scienze della comunicazione a Catania e da anni collabora con diverse redazioni online.

Elena Ramella​

AUTRICE

Elena Ramella, classe 1995, studia Lettere all’Università di Torino. Ha trascorso un anno in Francia per studio e ha conseguito la laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno. Appassionata lettrice e appassionata scrittrice, ha pubblicato la raccolta di racconti Lettere dalla notte (Edizioni LaGru) nel 2015 e il romanzo breve Melograno (Edizioni Echos) nel 2016. Da un paio di anni collabora con riviste on-line scrivendo racconti e articoli letterari..

Gabriele Terranova

Autore

Nato in Germania venti*cough cough* anni fa, ha studiato tedesco all’università per 5 interminabili anni, “only to say Halo!”. Interessato bulimicamente a tutto e preda della noia in pochi minuti, è appassionato di lingue, ma ancora di più di significati. Non ha mai superato la fase in cui i bambini si chiedono il perché per ogni cosa. Perché?

Giada Tommei

AUTRICE

Nasce in Toscana nel 1988 e inizia poco più che ventenne la stesura di racconti. Collabora con quotidiani della sua zona e con il mensile La Freccia. Vince nel 2017 e 2018 i concorsi Racconti Toscani e Storie di vita oltre i cliché. Estroversa e curiosa, seppure a volte chiusa in se stessa, parla tre lingue, pratica crossfit e ama la meditazione.

Giorgia Bianchin

AUTRICE

È nata a Treviso sotto la neve quando la primavera avrebbe dovuto insistere di più. Scrive frasi in angoli di quaderni aspettando da sempre l’estate. Ha pubblicato due romanzi e scritto per diverse riviste letterarie, oltre ad avere vinto svariati premi per le sue poesie e i suoi racconti. Ama ascoltare musica tormentata e rincorre le parole come se fossero le vittime di un boia. Scrivere è il suo gesto d’amore.

Giulia Malenchini

AUTRICE

Ha 26 anni ed è nata in Sicilia. Ha frequentato il Liceo classico e ha partecipato con la classe al programma televisivo Rai Per un pugno di libri, aggiudicandosi la vittoria. Molto legata alla storia della sua terra, si laurea in Beni culturali e prosegue gli studi in Storia dell’arte. Socia AIB, ha una passione per il mondo biblioteconomico e per il libro antico. Ama realizzare oggetti e disegni ispirata dalla sua creatività.

Katya Maugeri

AUTRICE

Giornalista e direttrice responsabile del quotidiano online Sicilia Network. Autrice del libro-inchiesta Liberaci dai nostri mali edito dalla Villaggio Maori edizioni, vincitore del premio Opera Prima a Etnabook 2019. Ha realizzato l’inchiesta “Detenuti e droga: le loro storie”, con i giovani del Centro di solidarietà Il Delfino di Cosenza, nel quale curo il laboratorio di lettura e scrittura autobiografica. Ama scrivere e respirare le storie da raccontare: perché oltre il pregiudizio c’è l’essenza della libertà

Lorena Peci

AUTRICE

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Catania ama principalmente tre cose: i libri, gli abbracci, le passeggiate. Nella sua formazione ha sempre tenuto presente che nulla è definitivo e che non si smette mai di crescere, umanamente e professionalmente. È sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove esperienze. La sua passione per la parola l’ha portata a lavorare nel mondo della comunicazione: scrive per giornali e riviste ed è un copywriter.

Mariacristina Di Pietro

AUTRICE

Classe 1999, siciliana nel sangue e catanese nel vissuto. Da inguaribile appassionata di libri, ha fatto del meraviglioso mondo di carta e inchiostro la sua comfort zone per sconfiggere la timidezza e apprezzare la bellezza delle parole. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, La scatola di cioccolatini. Studia Biotecnologie all’Università di Catania e sogna di specializzarsi nella ricerca medica. Non teme i misteri della scienza, anzi, ne è curiosamente affascinata.

Marika Schillaci

AUTRICE

Ha 22 anni e vive a Catania. Studentessa alla facoltà di Lettere moderne all’Università degli studi di Catania, ha collaborato con alcuni giornali online. Ama l’arte, la poesia e la scrittura in tutte le sue forme. Il suo motto è: «Quod tibi deerit, a te ipso mutuare» (ciò che ti manca prendilo in prestito da te stesso).

Mario Lavaccara

Autore

Nato a Paternò 24 anni fa, fin dalla scuola elementare mostra grande passione per la lettura e per lo studio. Frequenta la facoltà di Lettere Moderne all’Università degli Studi di Catania. Appassionato lettore tanto di poesia quanto di narrativa e saggistica, nel tempo libero ama andare al cinema, ascoltare musica e fare lunghe passeggiate.

Mario Sirica

Autore

Mario Sirica, campano, classe 1991, è un ragazzo semplice con aspirazioni troppo complicate. Laureato in Lingue Straniere e insegnante in una scuola d’inglese, è un amante dell’arte e un divoratore di serie TV, pellicole e romanzi, che si definisce Potterhead, mago mancato e sostenitore di Grifondoro.

Maya Nicotra

AUTRICE

Nata in quel di Catania 16 anni fa, frequenta il terzo anno di liceo classico. Ha una passione per la letteratura, l’archeologia,l’arte e le gite nei più artistici vicoli della sua città. Sostenitrice dei diritti delle donne e delle minoranze.

Morena Pedriali

AUTRICE

Ha 23 anni, è cresciuta a Ferrara ma ha origini circensi e rom. Studia Lingue, Mercati e Culture dell’Asia a Bologna. È attivista per i diritti dei popoli romanì e attualmente, insieme ad Ayzoh!, cura il progetto fotografico Muj Project sulle comunità rom e sinti. Scrive storie per strapparle al silenzio, colleziona spartiti vecchi e crede soltanto alla luna piena.

Sara Adorno

AUTRICE

Sara Adorno è pubblicista giornalista, laureata in Lingue e letterature comparate. Si occupa di ufficio stampa e comunicazione in eventi culturali e cinematografici. Insegna Web Copywriting all’ITS Steve Jobs Academy e per 4 anni ha coordinato la redazione di LiveUniCT. Da anni collabora nell’organizzazione del Taormina Film Fest, del Festival del Cinema di Roma, della Mostra del cinema di Venezia, del Filming Italy Sardegna Festival, della Milano Fashion Week e del Filming Italy Los Angeles Award.

Vera La Rosa

AUTRICE

Energica, eclettica e spirituale, Vera ha 26 anni, vive a Catania ed è laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale. Ama il teatro sin da quando ha memoria e di recente ha partecipato anche al programma EscenaErasmus presso l’Università di Valencia. Indecisa cronica, sogna di diventare attrice. O interprete. O regista. O pittrice. O tutte queste cose assieme.

Virginia Ingarao

AUTRICE

Eclettica cittadina del mondo geolocalizzata a Catania, laureata in Lettere moderne e attualmente studentessa di Filologia moderna. Interessi principali: storia delle religioni, letteratura e tutte le molteplici forme dell’arte.

Copy link
Powered by Social Snap